Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di I Grado Viale della Resistenza di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIALE DELLA RESISTENZA"
Via San Colombano, 190 - 47522 Cesena (FC) - Tel. 0547 330326
E-mail: fomm02800v@istruzione.it - PEC: fomm02800v@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di I Grado Viale della Resistenza di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIALE DELLA RESISTENZA"
Neve di maggio
Scenario insolito per la I F in viaggio di istruzione

Come noto il mese che sta volgendo al termine, spesso ricco di viaggi di istruzione per le scuole, ha regalato sorprese meteorologiche non secondarie. Alcuni viaggi sono stati rimandati, altri modificati, pochi cancellati. La classe I F, di Villarco, non si è scoraggiata e …

Al termine del loro viaggio, la classe ci ha trasmesso le seguenti note che, volentieri, pubblichiamo.

“Lunedì 6 maggio la classe 1F di Villarco si aspettava di raggiungere l'Eremo di Sant'Alberico attraverso un sentiero impervio, in mezzo al bosco.. E invece.. La neve, inaspettatamente arrivata in questa stagione, ci ha impedito di incontrare l'Eremita.. Le condizioni climatiche, infatti, deviano la nostra uscita a Bagno di Romagna. Ma l'uscita si rivela molto più interessante e coinvolgente del previsto, anche grazie alla presenza delle Guardie Ecologiche volontarie di Cesena. All'interno di Palazzo del Capitano visitiamo la struttura didattica del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che ospita testimonianze della fauna e della flora locali tramite suoni, rumori e tracce del bosco. Intanto continua a piovere.. E noi, che non ci facciamo prendere dallo sconforto, chiediamo di poter entrare alle Terme di Sant'Agnese per vedere le antiche terme romane, conservate ancora nella parte sotterranea. Il personale ci guida anche nel cuore pulsante delle Terme, per spiegarci i benefici dell'acqua alcalina e il concetto di "purificazione" negli ambienti denominati, fin dall'epoca romana, Tepidarium e Calidarium; un medico, inoltre, illustra ai ragazzi la composizione dei fanghi e qualche curiosità sulle cure termali. Ma un momento.. Non piove più!O meglio: spioviggina! Per rimanere in tema di acque termali, decidiamo di percorrere il sentiero del "Chiardovo". Il torrente Volanello, che si snoda lungo il sentiero, è decisamente in piena, come dimostrano le nostre foto. Dopo una pausa pranzo all'insegna della pioggia e un bel combattimento a palle di neve, da cui le Prof si difendono usando come scudi gli ombrelli, ripartiamo per raggiungere l'ultima tappa che, attraverso un'antica mulattiera, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell'Appennino: il Santuario della Madonna di Corzano, che domina l'alta Valle del Savio. Insomma all'Eremo purtroppo non ci siamo arrivati, ma il nostro itinerario ci ha permesso di apprezzare ancora di più il nostro territorio in un intreccio di natura, storia e spiritualità. E poi.. Quando ci ricapiterà di giocare con la neve a maggio...?”

(Prof.ssa Valentina Lucchini e gli alunni della 1F)

Nelle foto: il gruppo, alcuni momenti dell’escursione

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG_20190506_124634.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20190516-WA0003.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20190516-WA0001.jpg

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG_20190506_124417.jpg