Regolamenti
Calendari e orari attivitÓ didattica
PON 2014-2020

Servizi Online

  • RE Famiglie
  • Guida Prenotazione colloqui con i docenti
  • RE Docenti
  • Google Apps for Education
  • scuolainrete.com
  • Disconessi

Sezioni principali


Libri di testo


Documenti


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 304
Fine colonna 1
 

Ad occhi chiusi

Un incontro bendato, a S. Carlo, per guardare oltre

 

Nell'ambito del progetto di plesso "Diversi da chi?" i ragazzi delle quattro classi di San Carlo, grazie al coordinamento delle prof.ssa Maria Senna e Lara Barucci, hanno incontrato l'antropologo Rocco Pessolano e l'atleta di triathlon Loris Capanna. E così, attraverso la testimonianza delle esperienze di vita di Rocco e Loris, i partecipanti si sono potuti confrontare, in due incontri avvenuti nelle classi ed in palestra, con la perdita di un senso, quello della vista.

 

Riportiamo di seguito, e volentieri pubblichiamo, alcuni pensieri ricevuti dagli alunni.

 

**********

 

L'antropologo Rocco Pessolano e l'atleta di triathlon Loris Capanna, sono due persone "speciali", che, dopo la perdita della vista, hanno ripreso a percorrere la loro vita dandole un significato ancora più intenso e profondo.

Scrivono i ragazzi: "Inizialmente non sapevamo come comportarci, dopo poco abbiamo capito che loro sono uguali a noi e che possono fare tutto quello che facciamo noi.

E' stato molto forte quando ci hanno raccontato di come hanno perso la vista; il primo sentimento che abbiamo provato è stato di tristezza; poi però ci siamo anche resi conto che hanno trovato il loro equilibrio in questo nuovo modo di vivere, abituandosi a tutti i cambiamenti che la vita ha offerto loro.

Una cosa molto importante ci hanno trasmesso: imparare a conoscere le persone fino in fondo senza avere pregiudizi. Inoltre ci hanno fatto capire che non bisogna mai deprimersi per gli eventi negativi che ti possono succedere, ma da questi bisogna prendere spunto e forza per andare avanti sempre.

Bisogna tenere spirito e coraggio alti, perché questi due componenti ti permettono di vedere la vita positivamente.

E' stata un'esperienza straordinaria, tutti dovrebbero provare ad immedesimarsi nei panni di altre persone per capire come la vita possa trasformarsi all'improvviso.

Ci hanno colpito molto alcune caratteristiche dei nostri ospiti: Rocco ha viaggiato prima e continua tutt'ora a viaggiare, per il piacere di incontrare nuove persone, sentire nuovi sapori, odori e soprattutto perché il viaggio è sempre stata la sua passione; di Loris ci ha colpito il senso di lealtà e impegno nello sport, arrivando a traguardi che sembrano impossibili da raggiungere.

Tutti noi ragazzi siamo riusciti ad immedesimarci in Rocco e Loris attraverso la loro testimonianza, ma anche tramite un esercizio che tutti abbiamo provato: ci siamo bendati per sperimentare gli altri sensi come l'olfatto, il gusto, il tatto e l'udito. Per tutti è stata un'esperienza stupenda.

Abbiamo provato per la prima volta a metterci nei panni di una persona non vedente e a vivere le sue difficoltà quotidiane, accorgendoci di come possano essere difficoltosi anche le azioni più semplici e banali senza l'uso della vista.

L'insegnamento più importante che ci hanno lasciato è che bisogna guardare le cose da diversi punti di vista prima di giudicare, perché la diversità è soprattutto negli occhi di chi guarda."

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20190204-WA0007.jpg 

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20190204-WA0013.jpg


 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20190204-WA0011.jpg


 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20190125_082853.jpg

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20190124_111008.jpg

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20190124_081011.jpg

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\20190125_103254.jpg

 

 


Categoria: I progetti Data di creazione: 12/02/2019
Sottocategoria: Progetti didattici Ultima modifica: 05/03/2019 16:06:36
Permalink: Ad occhi chiusi Tag: Ad occhi chiusi
Inserita da: ED Pagina vista 304 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T