Calendari e orari attivitÓ didattica
PON 2014-2020

Servizi Online

  • RE Famiglie
  • RE Docenti
  • Google Apps for Education

Sezioni principali


Libri di testo


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 238
Fine colonna 1
 

Davide Calý' alla media di Borello

L'autore di "Atlante dei Luoghi Immaginari" incontra, con il progetto "Biblioteche Innovative". le classi II

Facendo seguito all’interessante incontro avvenuto, nei giorni scorsi, nel plesso di Borello, riceviamo dalle prof.sse Bertozzi Rita e Fabbri Annalisa, coordinatrici dell’evento, il seguente testo che volentieri pubblichiamo.

“Tutto nasce da una storia, come sempre:

“L’Atlante dei luoghi immaginari”,  libro a metà tra la fiaba e i racconti di avventure dei naviganti del passato, narra di luoghi favolosi e creature straordinarie, ora riconoscibili nella realtà, ora impossibili: come il Wendigo, le sirene o gli uomini uccello.

Il viaggio è affrontato da quattro capitani coraggiosi, partiti ognuno con una nave alla volta di una delle direzioni cardinali, per ritrovare una misteriosa principessa orientale dai capelli color fiamma, e portarla al loro imperatore.

Un libro letto in classe come tanti altri, ma con una “cornice” ideata all'interno del progetto Ulisse proposto dall’ass. Barbablù. Il tutto è iniziato con una presentazione del libro di Paola Barbieri, poi nell’arco di un mese circa, le insegnanti di lettere hanno letto in classe, a puntate, la storia, e hanno accompagnato la lettura con le immagini bellissime del libro, proiettate alla Lim.

Gli alunni delle due seconde, non tutti amanti del genere, si sono lasciati però coinvolgere a poco a poco dall’evoluzione della storia, e dalla curiosità di sapere dove fosse e chi fosse in realtà la misteriosa principessa che voleva fuggire dal grande imperatore-guerriero.

Nella suggestione di parole e immagini i ragazzi hanno predisposto una mappa e disegnato su di essa alcuni dei personaggi  tra gli episodi più interessanti.

Il progetto si è concluso il 16 di aprile, quando Davide Calì, uno dei due autori del libro, è venuto a scuola a incontrare le classi, e ha dialogato con loro, rispondendo alle loro domande, e mostrando il lavoro interessante che svolge, la scrittura e la sceneggiatura di storie per ragazzi , tradotte  in tante lingue e lette in vari paesi del mondo”.

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\incontro1.jpg 

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20180416-WA0022-01.jpeg

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\incontro2.jpg

 

C:\Users\client9\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.Outlook\CPJ5S2Q4\IMG-20180416-WA0013-01.jpeg

 


Categoria: I progetti Data di creazione: 19/04/2018
Sottocategoria: Progetti didattici Ultima modifica: 29/04/2018 10:11:30
Permalink: Davide Calý' alla media di Borello Tag: Davide Calý' alla media di Borello
Inserita da: ED Pagina vista 215 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T