Calendari e orari attivitÓ didattica
PON 2014-2020

Servizi Online

  • RE Famiglie
  • RE Docenti
  • Google Apps for Education

Sezioni principali


Libri di testo


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 532
Fine colonna 1
 

NovitÓ delle Feste

Natale insolito a Borello con gli alunni delle medie

Dopo il bell’evento pre-natalizio che ha coinvolto, nei giorni scorsi, la scuola secondaria di 1° grado nelle piazze del paese riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un significativo contributo a cura degli alunni della scuola.

 

“Quest'anno a Borello si respira veramente un'aria tutta nuova: i laboratori legati al progetto Biblioteca Innovativa stanno lavorando a pieno ritmo già da qualche mese. Il laboratorio di giornalismo ha già realizzato un numero  dell' ormai storico “Corriere dei ragazzi”, il laboratorio di teatro ha messo in scena una lettura animata tratta dal libro “L'inventore di sogni” di Jan Mc Ewan, il Club del libro sta facendo recensioni, incontri con gli autori e tanto altro ... e allora perchè non pensare di dedicare la consueta festa di Natale a presentare tutto ciò ai genitori? Anzi perchè non pensare ancora più in grande provando a coinvolgere anche chi non conosce la scuola media? Da queste riflessioni è nata l'idea di realizzare un flash mob in piazza a Borello presentando il frutto di queste attività, magari facendo anche qualche canto natalizio e, perchè no, anche qualche ballo! E' nata un po' per caso, un po' per gioco e un po' per la voglia di fare festa che ci contraddistingue da sempre, questa nuova idea che ha visto coinvolte tutte le classi di Borello.

Così, giovedì 14 dicembre siamo partiti da scuola per raggiungere piazza San Pietro in Solfrino. Gli alunni hanno letto brani tratti dai loro libri preferiti, hanno cantato, ballato, distribuito il loro giornalino e, dulcis in fundo, dentro ai locali del quartiere, il gruppo del laboratorio di teatro ha proposto il suo reading. Chiunque poteva fermarsi a guardare, ascoltare e cercare di cogliere quanto gli alunni hanno voluto dedicare loro! Il giovedì a Borello è giorno di mercato e la gente si affacciava curiosa a guardare e a ringraziare per questa bellissima “sorpresa”. La festa è pienamente riuscita grazie all'impegno degli alunni, dei genitori che hanno aiutato nell'allestimento e organizzazione di tutta l'attività e di tutti gli insegnanti coinvolti (prof.sse Bertozzi, Fabbri, Dall'Ara) nei progetti. Un ringraziamento speciale, per l’evento messo in campo, va dedicato alla prof.ssa  Rita Tisselli che, come al solito, è riuscita a coinvolgere tutti gli alunni e ad entusiasmarli all'idea di esibirsi in pubblico e all'aperto. Un altro ringraziamento va  al prof. Elio Donatelli che, insieme ai genitori, ha ripreso tutto l'evento e che, a breve, realizzerà un video da inserire nel nostro sito della Biblioteca Innovativa: www://corrieredeiragazzi.wixsite.com/bibliotecainnovativa”.  

 

Nelle foto: alcuni dei momenti principali della festa dedicati al canto, al ballo, alla lettura.

 

 


Categoria: I progetti Data di creazione: 18/12/2017
Sottocategoria: Progetti didattici Ultima modifica: 23/12/2017 15:15:02
Permalink: NovitÓ delle Feste Tag: NovitÓ delle Feste
Inserita da: ED Pagina vista 402 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T