Calendari e orari attivitÓ didattica
PON 2014-2020

Servizi Online

  • RE Famiglie
  • RE Docenti
  • Google Apps for Education

Sezioni principali


Libri di testo


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 797
Fine colonna 1
 

"Andiamo in Pinacoteca"

il video prodotto dalla classe 3░ E premiato in Regione

In un paese come l’Italia è naturale e doveroso occuparsi di Beni Culturali ed è quello che hanno fatto, a loro modo, gli alunni della classe 3° E con un breve video  che presenta alcuni aspetti della Pinacoteca di Cesena. Il lavoro nasce con l’intento di orientare lo sguardo su quei tesori un po’ “dimenticati” della nostra città. L’idea di volgere il pensiero verso la pittura e con essa verso quei beni architettonici, paesaggistici e culturali di cui il nostro paese è particolarmente ricco ci è sembrata importante ed estremamente coinvolgente. Ricercare bellezza ed etica mediante l’osservazione e lo studio di oggetti prodotti da una  manualità raffinata e da elaborazioni intellettuali, elementi connotativi del fare umano, diviene azione che genera “senso”. Osservando e studiando le opere d'arte della Pinacoteca i ragazzi hanno sperimentato come le varie discipline scolastiche, in particolare la Storia, la Storia dell'Arte, la Letteratura ed anche la Matematica siano indispensabili per comprendere pienamente tale bellezza.
Occorrono delle prassi in grado di ridare vita ad un nuovo e illuminato Mecenatismo Istituzionale per conservare, tutelare e incentivare quel tessuto collettivo e intellettuale che ha reso il nostro paese unico al mondo.  E’ ancora necessario riscoprire bellezza e purezza, antiche costanti che emozionano il cuore. Non dimentichiamoci che siamo gli eredi di quel territorio e di quel fare sapiente che ha generato il Campo dei Miracoli a Pisa, o Piazza San Marco a Venezia, il tempio Malatestiano a Rimini o San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, la Valle dei Templi ad Agrigento e mille altri stupendi monumenti ancora; ma anche delle numerosissime torri, rocche e pievi o piccoli borghi che costellano ogni luogo nel nostro paese. Non dimentichiamoci che nel nostro DNA ci sono le tracce dei Pisano, di Arnolfo, di Francesco di Giorgio Martini, o di coloro che hanno creato la Cappella degli Scrovegni, il ciclo della Vera Croce o la Sistina. Siamo i discendenti di quel paesaggio agrario sapientemente coltivato e curato come un immenso giardino, di quei panorami che provocano sussulti dell’animo, di quelle vette e di quelle coste che fanno del nostro paese un unicum magnifico ed irripetibile.
Ma purtroppo dobbiamo fare i conti anche con storie di abbandono e degrado, di speculazioni selvagge, di siti archeologici trascurati, di territori avvelenati e profanati, di giovani che per trovare lavoro sono costretti a lasciare il proprio paese.
Dobbiamo ricordarci che i Beni Culturali e Paesaggistici ereditati intatti dai Padri dovranno essere da noi riconsegnati integri alle generazioni future e che l’enorme potenziale che l’Italia possiede, oltre ad essere la cifra e il sigillo della nostra identità, può divenire, mediante oculate azioni, un terreno fertile per i nostri giovani. Piantare qualche piccolo seme oggi per raccogliere i frutti domani. Questo il compito degli educatori e della scuola.

Se si demolisce la Storia e la Memoria, le vicende che hanno annichilito l’Umanità potranno essere nuovamente e tristemente le protagoniste della ribalta. La Storia dell’Arte da parte sua serve a capire i luoghi in cui viviamo, serve a comprendere il rapporto città-campagna, la relazione fra l’uomo e il mondo, fra noi e la Storia, fra noi e il futuro.
Un ringraziamento doveroso va indirizzato all’Ufficio Cultura del Comune di Cesena che ha gentilmente consentito l’accesso ai locali della Pinacoteca.


I ragazzi della classe 3° E e gli insegnanti
Valeria Golinucci, Morena Biondi, Paolo Degli Angeli


 

 


Categoria: I progetti Data di creazione: 06/06/2017
Sottocategoria: Progetti didattici Ultima modifica: 17/06/2017 10:57:32
Permalink: "Andiamo in Pinacoteca" Tag: "Andiamo in Pinacoteca"
Inserita da: AF Pagina vista 284 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T